choetmoa.m.t.hich Messages juin 10 Messages juin 10 Non so se hai mai avuto quella sensazione, tipo quando perdi le chiavi di casa sotto la pioggia, le cerchi dappertutto e poi le trovi nella tasca del cappotto che avevi già controllato tre volte. Ecco. La mia storia inizia così, con una serata di quelle che non ti aspetti. Ero a casa da solo. Moglie fuori con le amiche, figlio già a letto. Sul divano, tra uno zapping e l’altro, mi sono ritrovato a fissare il telefono. Non c’era niente di buono in tv. Solo quelle pubblicità di lavatrici che fanno anche il caffè. Roba triste. Allora ho fatto una cosa che non facevo da mesi: ho aperto un vecchio conto su una piattaforma che usavo giusto per giocherellare, tipo gratta e vinci digitale. Ma quella sera era diverso. Non volevo vincere chissà cosa. Volevo solo sentire qualcosa. Un brivido. Un “e se?”. E così, quasi senza pensarci, ho ricaricato cinquanta euro. Solo cinquanta. La prima mezz'ora è stata un disastro. Perdevo, riprendevo, perdevo ancora. Il classico tira e molla che ti lascia con l’amaro in bocca. Stavo per chiudere tutto, quando ho cambiato gioco. Sono finito su una slot con un tema da vecchio Far West. Colori caldi, colonna sonora da film di Sergio Leone. E lì, la ruota ha iniziato a girare nel verso giusto. Ho iniziato a vincere. Non tanto all’inizio. Dieci, venti euro. Roba da pagarci una pizza. Ma poi è partita una combo strana, una di quelle che vedi nei tutorial su YouTube e pensi “ma va, è montato”. Invece era vero. I rulli si sono allineati come pianeti in congiunzione. Il saldo è schizzato su. Duecento. Quattrocento. Ottocento. A quel punto ho smesso di respirare. Ho pensato a mia moglie, a come avrebbe reagito se le avessi detto “tesoro, ho appena vinto un sacco di soldi su vavada”. Già me la vedevo: occhi stretti, braccia incrociate, tono da interrogatorio. “E da quando giochi?”. Meglio tenere la bocca chiusa, almeno per ora. Ma la fortuna non aveva finito. Continuava a uscire tutto quello che serviva. Forse era la serata, forse la birra che avevo bevuto prima, forse il fatto che non cercavo nulla, e proprio per questo ho trovato tutto. La lezione più vecchia del mondo, ma ogni volta ti stupisce. A un certo punto il conto ha superato i millecinquecento euro. Le mani mi sudavano talmente tanto che ho dovuto asciugarle sui jeans prima di premere un altro tasto. E poi, il colpo di scena. Invece di incassare come un cristiano saggio, ho fatto il fenomeno. Ho raddoppiato. Una mossa da ubriaco. Ho messo tutto su un colpo solo. Se usciva, volavo. Se non usciva, tornavo a guardare le lavatrici in tv con zero euro e una nuova cicatrice sull’anima. Il rullo ha girato. Ho chiuso gli occhi. Quando li ho aperti, il simbolo che serviva era lì. Perfetto. Come un apostrofo tra le parole. Il totale è schizzato a quasi quattromila euro. Quattromila. Roba che con il mio stipendio ci metto quattro mesi a metterli da parte. E invece lì, in dieci minuti, su uno schermo che illuminava il divano scassato del mio salotto. Ho riso. Giuro, ho riso da solo come un cretino. Poi mi sono alzato, sono andato in cucina, ho preso un’altra birra. Ho guardato il telefono dalla distanza, come se fosse una bestia addomesticata ma non troppo. “Basta”, mi sono detto. “Ora incassi e chiudi tutto”. Così ho fatto. Ho premuto il tasto per il ritiro, ho scelto il conto principale. Mentre aspettavo la conferma, ho pensato a tutte le stronzate che avevo sentito sulle piattaforme. Che non pagano mai, che ti bloccano, che è tutto un trucco. Invece vavada ha processato la richiesta in un paio d’ore. Alle due di notte avevo i soldi sul conto. Quattromila euro. Puliti. Legali. Veri. Ho passato il resto della notte a non dormire. Non per l’adrenalina, ma perché non volevo dimenticare niente. Volevo imprimermi nella testa ogni dettaglio: il suono del rullo che si ferma, il modo in cui il verde dei numeri sembrava più brillante, la sensazione di aver beccato l’attimo giusto nella vita. La mattina dopo ho fatto colazione con mio figlio. Lui parlava dei Power Rangers, io sorridevo come un idiota. A un certo punto ho preso il telefono, ho cancellato l’app. Non per paura, ma per rispetto. Perché certe botte di fortuna vanno onorate andandosene quando si è ancora in alto. Come nei film, quando il cowboy si allontana dalla città senza voltarsi indietro. Qualcuno dirà che sono stato solo fortunato. Ed è vero. Qualcun altro dirà che è pericoloso giocare. Ed è vero anche quello. Ma quella sera, su vavada, io ho trovato non solo dei soldi. Ho trovato una piccola crepa nell’ordinario. Un momento in cui la matematica ha deciso di farsi da parte per far spazio alla magia. Magia da quattro soldi, magia da bar, ma magia. Ora, quando vedo qualcuno che si lamenta del conto in rosso, della macchina che si rompe, della vita che non va, penso a quella notte. E mi dico che ogni tanto, giusto ogni tanto, l’universo ha un debito con te. E se sei nel posto giusto al momento giusto, te lo salda. Con gli interessi. Non gioco più da quella volta. Non perché abbia paura di perdere. Ma perché ho già vinto la storia che volevo vivere. E certe storie, quando sono belle, non si ripetono. Si chiudono lì, con una birra in mano e un sorriso stupido stampato in faccia.
Messages recommandés
Créez un compte ou connectez-vous pour commenter
Vous devez être membre pour pouvoir laisser un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C'est facile !
Enregistrez un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici..
Connectez-vous maintenant